Chi siamo
Storia
La scuola dell’infanzia Don Cristilio Turchi, nasce nella realtà parrocchiale di Trestina nel secondo dopoguerra. L’opera educativa è condotta dalle Piccole Ancelle del S. Cuore, suore fondate da Mons. Carlo Liviero, che si impegnano a garantire i principi cristiani.
Quando ha iniziato quest’opera, Don Cristilio, aveva come scopo primario quello di venire incontro alle famiglie che non sapevano a chi affidare i bambini per recarsi al lavoro. Tale opera ha continuato il suo lavoro per oltre cinquant’anni.
A partire dall’anno scolastico 2017/2018 l’eredità dell’esperienza parrocchiale è stata raccolta dalla gestione dell’Istituto San Francesco di Sales, accogliendo il desiderio della popolazione di mantenere aperta una scuola con un’identità cristiana che fosse un punto di riferimento educativo, non solo per i bambini di Trestina, ma anche per quelli che provengono dai paesi limitrofi.
La nostra scuola appartiene alla rete Liberi di Educare, che riunisce realtà educative di vari ordini e gradi del territorio nazionale ed europeo.
Proposta educativa
Bambino unico e irripetibile
Il rispetto dell’individualità del bambino, della sua storia e della famiglia è il criterio fondamentale del nostro progetto educativo.
Scuola dell’Infanzia e famiglia insieme
Per sostenere i bambini nel loro percorso di crescita lavoriamo affinché l’esperienza educativa sia in continuità con quella della famiglia: nella convinzione che il compito di adulti, genitori ed insegnati sia creare un rapporto d’intesa per accogliere e accompagnare il bambino.
Equipe di lavoro competente e motivata
Nel processo di crescita del bambino, l’adulto garantisce un rapporto chiaro e preciso: un riferimento sicuro di cui il bambino si fidi e da cui si faccia guidare. L’insegnante ha un’attenzione capace di cogliere i segnali del bambino, di costruire proposte e risposte adeguate. L’equipe di lavoro opera in sintonia, con competenza e passione.
Continuità educativa
La continuità educativa favorisce uno sviluppo coerente con le caratteristiche e le inclinazioni del bambino, valorizza le competenze già acquisite e garantisce un percorso formativo organico e completo.
Appartenenza a una rete
La nostra scuola dell’infanzia fa parte di Liberi di Educare, una rete di scuole al servizio dell’educazione, nelle quali si propone un progetto educativo unitario, dal nido alla scuola primaria.